COMUNE DI RIVANAZZANO TERME

stemma rivanazzano terme riva sicura

IL BENVENUTO DEL SINDACO

romano ferrariCare visitatrici e cari visitatori, benvenuti nel sito di Rivanazzano Terme. Intendiamo offrire, con l'allestimento di queste pagine un utile strumento a chiunque voglia conoscere il nostro paese, nonchè mettere a disposizione dei nostri concittadini un utile e rapido mezzo per accedere ai diversi servizi comunali.

 

Rivanazzano Terme è una ridente cittadina situata ad un'altitudine di 150 metri sul livello del mare, ed è circondata sul versante meridionale da colline che stringono il paese in un abbraccio da est a ovest, mentre a nord si estende la pianura.

A soli 5 minuti di auto si trovano Voghera, importante snodo ferroviario, e Tortona; Pavia dista 35 minuti e in soli 50 minuti si possono raggiungere Milano e Genova, grazie al rapido collegamento con le autostrade Torino-Piacenza che la Milano-Genova.

Non bisogna dimenticare l'importante aeroporto turistico che si trova nel nostro Comune, particolarmente apprezzato da chi ama il volo a vela.

I residenti stanno per superare quota 5000, essendo il nostro uno dei pochi comuni dell'Oltrepò Pavese ad avere un saldo demografico in attivo.

Un tempo il nostro era un Comune prevalentemente agricolo, ma, con la scoperta di ricchi giacimenti di acque termali ha incontrato la propria vocazione turistica, che è andata sempre più consolidandosi con la valorizzazione delle risorse del territorio: il paesaggio, la storia, le tradizioni, le ricchezze enogastronomiche e le attività sportive.

 

A Rivanazzano Terme non mancano tuttavia attività artigianali ed importanti attività industriali anche a valenza internazionale.

La ricettività alberghiera è garantita ed inoltre Rivanazzano Terme presenta una ricca tradizione legata alla ristorazione di qualità.

Sono tutti importanti motivi di richiamo, così come l’attività dei diversi locali dedicati al divertimento ed allo svago che attirano molti avventori.

Tantissime persone si recano nel nostro paese durante le serate estive, attratte dallo splendido scenario offerto dal parco Brugnatelli, per trascorrere una piacevole serata ballando o degustando piatti tipici.

 

Durante l'anno vengono organizzati eventi come la Fiera d'Aprile e la Fiera di San Martino, che ogni anno attraggono sempre più visitatori.

E' fuor di dubbio che quello in cui viviamo è un luogo affascinante ricco di storia, tradizione e cultura e che offre molte possibilità di svago.

Il tutto concorre a fare di Rivanazzano Terme una cittadina molto apprezzata.

Il nostro compito è senza dubbio quello di garantire il mantenimento di queste caratteristiche peculiari, per fare in modo che Rivanazzano Terme rimanga sempre un luogo dove la qualità della vita venga al primo posto.

 

ACCESSIBILITA

Dichiarazione di accessibilità

Versione solo testo

Copyright © 2016 - Comune Rivanazzano Terme - P.zza Cornaggia 71 - Tel. 0383 94511 Fax 0383 92285 - P.Iva: 00485130181

E-mail: informazioni@comune.rivanazzanoterme.pv.it - PEC: comune.rivanazzanoterme@pec.regione.lombardia.it - Tutti i diritti riservati. Cookie - Privacy - Credits