PIANO DI ZONA – AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A VALERE SUL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE N. 23/22 “CAREGIVER FAMILIARE” ANNUALITÀ 2022 – ESERCIZIO 2023 (D.G.R. n. 7605/2022 e D.G.R. n. 7799/2023)

L’Assemblea dei Sindaci del Piano di Zona dell’ambito territoriale Voghera e Comunità Montana Oltrepò Pavese, ha approvato l’Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi a valere sul programma operativo regionale in attuazione della L egge R egionale n. 23/22 “Caregiver familiare” annualità 2022 – esercizio 2023.

L’ avviso disciplina le modalità di assegnazione di un contributo economico finalizzato a riconoscere e sostenere il ruolo fondamentale del caregiver familiare, ossia di colui o colei che garantisce assistenza e cura in modo significativo e continuativo ad un familiare non autosufficiente o con grave disabilità.

Possono presentare domanda di accesso le persone con disabilità grave (accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge n. 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento), che vivono al domicilio (non in struttura) e che sono assistiti dal solo caregiver familiare come indicato nel progetto individuale.

Al beneficiario idoneo e utilmente collocato in graduatoria può essere riconosciuto un importo fino ad un massimo di € 1.200,00 una tantum per l’attivazione dei seguenti sostegni:

– rimborso delle spese sostenute per la sostituzione del lavoro di cura del caregiver familiare (sono ammesse le spese relative a: intervento domiciliare da parte di servizi forniti da enti qualificati nel settore dell’assistenza domiciliare; intervento residenziale extrafamiliare o soggiorno temporaneo in unità d’offerta residenziale; non sono ammesse le spese relative a: compartecipazione agli interventi di assistenza domiciliare già attivi o interventi di natura sociosanitaria.

– voucher per interventi di formazione/addestramento al caregiver familiare nell’attività di cura.

Per ottenere il rimborso è necessario presentare idonea documentazione fiscale (fattura/ricevuta) comprovante la spesa sostenuta per interventi erogati esclusivamente per il periodo 1.01.2023/31.12.2023.

La domanda può essere presentata dal 27.12.2023 al 26.01.2024:

  • presso il Comune di residenza;
  • tramite posta al seguente indirizzo: Comune di Voghera, Ufficio Protocollo, Piazza Duomo n. 1, 27058, Voghera;

Le domande pervenute dopo il 26 Gennaio 2024 non saranno ammesse.

Le domande valutate ammissibili vengono inserite in graduatoria in base all’ISEE crescente.

L’assegnazione del contributo è determinata dalla posizione occupata in graduatoria e dalla disponibilità del budget pari ad € 15.840,42 .

I destinatari del contributo devono essere residenti nei Comuni di Bagnaria, Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Brallo di Pregola, Casei Gerola, Cecima, Codevilla, Colli Verdi, Corana, Cornale e Bastida, Godiasco Salice Terme, Menconico, Montalto Pavese, Montesegale, Ponte Nizza, Retorbido, Rivanazzano Terme, Rocca Susella, Romagnese, Santa Margherita di Staffora, Silvano Pietra, Torrazza Coste, Val di Nizza, Varzi, Voghera, Zavattarello.

Per maggiori informazioni: tel. 0383/336478 pianodizona@comune.voghera.pv.it

Scarica il bando