Descrizione
Dal 4 marzo 2024 sono attivi sul portale dell’ANPR – Anagrafe nazionale della popolazione residente (www.anagrafenazionale.interno.it) nuovi servizi che consentiranno ai cittadini di consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali e di scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
Le nuove funzionalità sono disponibili grazie all’attività di integrazione delle liste elettorali con i dati anagrafici già presenti in ANPR, così come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD).
Dal giorno 4 Marzo 2024 è pertanto attiva, sul portale dell’ Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente , la possibilità di richiedere e stampare autonomamente i seguenti certificati elettorali:
- di godimento dei diritti politici;
- di iscrizione nelle liste elettorali
Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.
Per la richiesta è necessario visitare il sito di ANPR ( https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/ ) ed autenticarsi con una delle modalità previste dal portale, successivamente sarà possibile inserire la richiesta ed ottenere il cerificato specifico
L’iniziativa è frutto del lavoro congiunto del Ministero dell’Interno, titolare della banca dati dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, del dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, responsabile del coordinamento tecnico-operativo, e di Sogei, partner tecnologico.
Contenuti correlati
- Calendario servizi di raccolta porta a porta anno 2026
- Avviso pubblico per l’erogazione di contributi per il trasporto scolastico in favore di alunni con disabilità frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado - anno 2025
- Redazione del P.E.B.A. - Piano eliminazione barriere architettoniche
- Inserimento Pediatra Dott.ssa Federica VINCI
- Carta di Identità cartacea - Scadenza 03/08/2026
- Doposcuola per gli alunni della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme
- Avviso refezione scolastica a.s. 2025/2026
- Aggiornamento periodico albo presidenti di seggio e scrutatori elettorali
- Avviso riapertura biblioteca 8 settembre 2025
- Punto prelievi e Ambulatorio infermieristico c/o ambulatorio di Rivanazzano Terme (Parco Brugnatelli)
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2024, 09:32