Per un Comune più sicuro
Riva Sicura è il progetto del Comune di Rivanazzano Terme nato
per contrastare la criminalità e prevenire i reati di frode a danno degli anziani.
Grazie al contributo di Regione Lombardia – Assessorato Protezione Civile, Polizia locale, Sicurezza, e alla preziosa collaborazione del Comando Stazione dei Carabinieri di Rivanazzano Terme, Associazione Croce San Francesco Onlus e Associazione Auser Rivanazzano, l’Amministrazione Comunale ha definito un programma di iniziative rivolte a tutti i cittadini.
 
A casa
La casa, soprattutto al mattino, è facilmente meta di truffatori e malintenzionati. Sono numerosi i pretesti usati per entrare e derubare. Prima di aprire la porta ad uno sconosciuto è importante appurare con sicurezza di chi si tratta. Nell’incertezza è sempre meglio chiedere aiuto.

 
Per strada
Per strada, soprattutto fuori dall’ufficio postale e dalle banche, si possono incontrare
malintenzionati dediti alla truffa e alla rapina. È bene non dare confidenza agli sconosciuti, evitare luoghi isolati e, nel dubbio di essere osservati o seguiti, cercare immediatamente
riparo in un luogo di ritrovo (bar, negozi, ecc.).
 
Al telefono o su internet
I truffatori, oggigiorno, sono sempre più “tecnologici”. Per proteggersi dalle frodi è fondamentale non comunicare mai i propri dati personali e del conto bancario o postale per via telefonica o su internet. Ad un esperto possono bastare poche informazioni per sottrarre denaro dal conto o imbrigliarvi in contratti non voluti.
Essere “vicini” per essere sicuri
Che siate parenti, amici o semplici vicini di casa, è indispensabile
dimostrare interesse per una persona anziana.
Prima di tutto perché ha svolto e svolge un ruolo importante nel tessuto sociale di Rivanazzano Terme. In secondo luogo perché la vostra presenza è un forte elemento di dissuasione per i malintenzionati.
Offrite il vostro supporto nella lettura di proposte contrattuali, siate disponibili se venite contattati. Quando notate situazioni sospette non esitate a contattare le Forze dell’Ordine.
Il vostro aiuto, anche se non esplicitamente richiesto, è importante. Quando un vostro conoscente subisce una frode, parlategli e, con tatto, spiegategli che presentare immediata denuncia non significa evidenziare una propria debolezza, ma combattere dei delinquenti.
Download
Prevenire i reati,
soprattutto le frodi,
che possono danneggiare una persona anziana
è un dovere di Tutti!
www.comune.rivanazzanoterme.pv.it
P.zza Cornaggia 71 - Tel. 0383 94511 Fax 0383 92285
P.Iva: 00485130181
Comune di Rivanazzano Terme Regione Lombardia - protezione civile, polizia locale, sicurezza