BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DELLA MISURA A FAVORE DEGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI A BASSO BISOGNO ASSISTENZIALE E DELLE PERSONE IN CONDIZIONE DI DISABILITÀ GRAVE (MISURA B2) – ANNO 2024

Il Comune di Voghera, in qualità di ente capofila del Piano di zona dell’ambito territoriale Voghera e Comunità Montana Oltrepò Pavese, ha approvato il bando per l’assegnazione della misura a favore degli anziani non autosufficienti a basso bisogno assistenziale e delle persone in condizione di disabilità grave (Misura B2).

Sono destinatari della misura le persone al proprio domicilio non autosufficienti con basso bisogno assistenziale e in condizione di disabilità grave  in possesso di tutti i seguenti requisiti:

– essere residenti nei Comuni di Bagnaria, Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Brallo di Pregola, Casei Gerola, Cecima, Codevilla, Colli Verdi, Corana, Cornale e Bastida, Godiasco Salice Terme, Menconico, Montalto Pavese, Montesegale, Ponte Nizza, Retorbido, Rivanazzano Terme, Rocca Susella, Romagnese, Santa Margherita di Staffora, Silvano Pietra, Torrazza Coste, Val di Nizza, Varzi, Voghera, Zavattarello;

– di qualsiasi età;

– con gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale;

– in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento di cui alla L. n. 18/1980 e successive modifiche/integrazioni con L. n. 508/1988;

– con i seguenti valori massimi ISEE di riferimento: sociosanitario fino a un massimo di € 25.000,00 e ISEE ordinario in caso di minori fino a un massimo di € 40.000,00.

Le misure prevede interventi di assistenza diretta e indiretta:

ASSISTENZA INDIRETTA – BUONO SOCIALE

– Buono sociale mensile di € 100,00 finalizzato a compensare le prestazioni di assistenza indiretta assicurate dal solo caregiver familiare inserito nel Progetto Individuale e coinvolto attivamente nell’attuazione dei piani di assistenza;

– Buono sociale mensile fino ad un importo massimo di € 400,00 in caso di personale di assistenza regolarmente impiegato anche in presenza di caregiver familiare (l’importo è pari ad € 300,00 nel caso di rapporto di lavoro inferiore alle 18 ore settimanali).

Il buono sociale è erogato per 12 mensilità.

L’assegnazione del buono sociale è determinata dalla posizione occupata in graduatoria e dalla disponibilità del budget.

ASSISTENZA DIRETTA – INTERVENTI SOCIALI INTEGRATIVI

– Voucher per gli interventi sociali integrativi fino ad un importo massimo di € 1.200,00 una tantum (periodo 1.06.2024/31.12.2024):

– prestazione socioassistenziale/tutelare a domicilio;

– ricovero temporaneo in struttura residenziale;

– prestazione socioeducativa/educativa a favore della persona con disabilità/non autosufficienza in contesti socializzanti (fuori dal domicilio), anche tramite sviluppo di progettualità, finalizzato al “sollievo”.

L’assegnazione del Voucher è determinata dalla posizione occupata in graduatoria e dalla disponibilità del budget.

La domanda può essere presentata dal 22 Aprile al 21 Maggio 2024:

– presso il Comune di residenza;

– tramite posta al seguente indirizzo: Comune di Voghera, Ufficio Protocollo, Piazza Duomo n. 1, 27058, Voghera;

– tramite e-mail al seguente indirizzo: protocollo@comune.voghera.pv.it;

– tramite pec al seguente indirizzo: protocollo@cert.comune.voghera.pv.it (esclusivamente da altro indirizzo di posta elettronica certificata).

Le domande pervenute dopo il 21 Maggio 2024 non saranno ammesse.

Per maggiori informazioni: tel. 0383/336478 pianodizona@comune.voghera.pv.it

In allegato bando e modulo domanda