BUONI SPESA PER SOSTEGNO ALIMENTARE ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ IN SEGUITO ALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

Si rende noto che:

– questo comune intende assegnare alle famiglie in difficoltà in seguito all’emergenza epidemiologica da COVID-19 dei buoni spesa da utilizzare per l’acquisto di generi alimentari negli esercizi commerciali aderenti;

– l’istanza per la richiesta degli aiuti alimentari, secondo il facsimile allegato, è disponibile dal giorno 22.09.2021 sul sito istituzionale dell’Ente e presso l’Ufficio Protocollo, e dovrà essere inoltrata PRIORITARIAMENTE a mezzo mail all’indirizzo ufficio.protocollo@comune.rivanazzanoterme.pv.it o solo in caso di impossibilità di inoltro telematico consegnandolo all’ufficio protocollo ENTRO LE ORE 12.00 DI SABATO 09.10.2021.

Nell’assegnazione dei buoni spesa alimentare si terrà conto dei seguenti criteri:

           Soggetti privi di occupazione non destinatari di altri sostegni economici pubblici;

           Soggetti con Reddito di Cittadinanza attualmente sospeso, revocato e decaduto;

           Nuclei familiari numerosi (5+ componenti);

           Nuclei mono-genitoriali;

           Nuclei che a seguito del COVID19 si trovano con conti corrente congelati e/o nella non disponibilità temporanea dei propri beni e/o non possiedono strumenti di pagamento elettronici;

           Nuclei con disabili in situazione di fragilità economica;

           Partite Iva e altre categorie non comprese dai dispositivi emanati a livello ministeriale.

Il Settore Amministrativo, una volta valutata da parte del servizio sociale la condizione di fragilità ed individuata l’entità dei buoni da assegnare, inviterà i richiedenti a recarsi il Comune di Rivanazzano Terme per ritirarli concordando giornata ed orario per il ritiro. In caso di impossibilità verranno concordate altre modalità di consegna dei buoni, anche con l’ausilio della Protezione Civile.

I buoni spesa hanno un importo unitario pari a euro 10,00.

L’entità massima dei buoni che sarà possibile ottenere una tantum per l’acquisto dei generi ALIMENTARI sono i seguenti:

Valore complessivo dei buoni per i single100 euro
Valore complessivo dei buoni per nuclei con due e sino a quattro componenti200 euro
Valore complessivo dei buoni per nuclei con cinque o più componenti300 euro
Presenza di disabili+100 euro
Presenza di minori+100 euro

Si precisa che le misure in aumento non sono tra loro cumulabili.

Gli importi potranno essere proporzionalmente ridotti in caso di insufficienza di fondi disponibili.

Trattasi di un intervento UNA TANTUM, erogato nei limiti delle risorse stanziate e determinate ai sensi della deliberazione G.C. n. 67/2021 fatte salve ulteriori disponibilità aggiuntive.

Si specifica che si darà priorità ai soggetti non già assegnatari di sostegno pubblico (es.: RdC, REM, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale) e non verrà nella prima fase, in relazione alle risorse disponibili, attribuito alcun buono per le seguenti categorie.

In via subordinata, e nei limiti delle risorse disponibili, potranno essere valutate le domande presentate che non rispettino i sopra richiamati parametri, previa valutazione della situazione di disagio da parte del servizio sociale comunale.

L’Amministrazione si riserva di procedere nel limite delle risorse disponibili ad assegnazioni d’ufficio in relazione a situazioni socio-economiche di bisogno segnalate dal servizio sociale professionale nonché di valutare anche domande pervenute oltre il termine di scadenza stabilito.

Il comune si riserva altresì di procedere – nel limite delle risorse disponibili – a più assegnazioni.

I buoni spesa consentiranno l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali inseriti nell’elenco pubblicato sul sito del comune: www.comune.rivanazzanoterme.pv.it.

A tal fine si specifica che il buono spesa non è convertibile in denaro, non dà diritto a resto in denaro, salvo la possibilità a discrezione del punto vendita di riutilizzo parziale per un futuro acquisto presso lo stesso esercizio commerciale che lo ha autorizzato.

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA DOMANDA