Comunicazione Pavia Acque: attenzione alle truffe, segnalati falsi tecnici dell’acqua nel nostro territorio.

Abbiamo ricevuto in data odierna da parte di Pavia Acque la sotto riportata segnalazione, che invitiamo la cittadinanza a leggere con attenzione.

IL SINDACO – Dott.ssa Alice Zelaschi

Gentile Sindaco,

desideriamo informare che in questi giorni è stata segnalata la presenza di falsi letturisti o tecnici dell’acquedotto che si introducono in casa degli utenti sostenendo di dovere leggere i consumi o fare un intervento urgente sul contatore.      
A fronte di questi episodi, si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione e ad adottare alcuni utili accorgimenti per prevenire le truffe:                  
– chiedere all’operatore di mostrare il tesserino di riconoscimento su cui è presente la foto e un numero identificativo che può essere verificato chiamando il numero verde gratuito 800 193 850;

– domandare al tecnico di mostrare il tablet/terminalino dove è possibile verificare alcuni dati relativi alla propria fornitura, quali: codice servizio (riscontrabile sulla bolletta), intestazione, matricola contatore;

– lasciare un proprio contatto preferenziale – telefonico o mail attraverso la bolletta SMART, il sito www.paviaacque.it, il numero verde 800 193 850 o la modulistica contrattuale che prevede una sezione apposita per i contatti. Questo per consentire agli operatori di Pavia Acque di preavvisare del passaggio del tecnico, se necessario anche fissando un appuntamento.          
 

In caso di dubbi sull’identità dell’operatore è possibile contattare il numero dedicato antitruffa 0383 1940114, operativo da lunedì a sabato, dalle 8.00 alle 20.00, collegato con l’Arma dei Carabinieri, che consente di verificare che si tratti effettivamente di un tecnico incaricato da Pavia Acque. 
Grazie a questo servizio si può controllare se nel proprio Comune è in corso la lettura dei contatori o se risulta emesso un ordine di intervento sulla fornitura. Inoltre è possibile verificare la corrispondenza del numero identificativo riportato sul tesserino del tecnico con gli elenchi e i nominativi di cui dispone l’addetto al call center di Pavia Acque. Se la segnalazione risulta sospetta, come da accordi con Arma dei Carabinieri, viene contattata immediatamente la centrale operativa che chiama l’utente e interviene sul posto per verificare la situazione.         
Si precisa che in nessuna circostanza il personale incaricato da Pavia Acque è autorizzato a richiedere somme di denaro.          

Di seguito il link alla news che abbiamo pubblicato sul sito www.paviaacque.it e trasmesso alla stampa locale:      
https://www.paviaacque.it/attenzione-alle-truffe-segnalati-falsi-tecnici-dellacqua-nel-nostro-territorio/

Se possibile, chiediamo cortesemente di darne diffusione in modo da raggiungere il maggior numero di cittadini.

Si ringrazia per la collaborazione.

Distinti saluti

Pavia AcqueComunicazione
e Relazioni Esterne   Pavia Acque s.c.a r.l. Sede legale
Via Taramelli 2
27100 Pavia (PV)
n. verde 800 193 850 www.paviaacque.it