PIANO DI ZONA – Ambito distrettuale Voghera e Comunità Montana Oltrepò Pavese – Avviso pubblico per l’erogazione di contributi finalizzati al mantenimento dell’alloggio in locazione, anche in relazione all’emergenza sanitaria Covid-19, messi a disposizione da Regione Lombardia ai sensi della D.G.R. n. 3664/2020 .

Il Comune di Voghera, in qualità di Ente capofila dell’Ambito distrettuale Voghera e Comunità Montana Oltrepò Pavese, ha approvato un avviso pubblico per l’erogazione di contributi finalizzati al mantenimento dell’alloggio in locazione, anche in relazione all’emergenza sanitaria Covid-19, messi a disposizione da Regione Lombardia ai sensi della D.G.R. n . 3664/2020 .

L’avviso è destinato ai residenti nei Comuni di: Bagnaria, Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Brallo di Pregola, Casei Gerola, Cecima, Codevilla, Colli Verdi, Corana, Cornale e Bastida, Godiasco Salice Terme, Menconico, Montalto Pavese, Montesegale, Ponte Nizza, Retorbido, Rivanazzano Terme, Rocca Susella, Romagnese, Santa Margherita di Staffora, Silvano Pietra, Torrazza Coste, Val di Nizza, Varzi, Voghera e Zavattarello.

Attività previste: erogazione di un contributo al proprietario a copertura dei canoni di locazione.

Massimale di Contributo: fino a 4 mensilità di canone e comunque non oltre € 1.500,00 ad alloggio/contratto.

Il contributo è compatibile con il reddito o la pensione di cittadinanza in tutte le sue componenti.

REQUISITI RICHIESTI

a. non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;

b. non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;

c. ISEE max fino a € 26.000,00;

d. residenza da almeno 1 anno nell’alloggio in locazione oggetto del contributo alla data di presentazione della domanda.

I destinatari della presente misura non possono essere identificati:

– tra i cittadini del Comune di Voghera che hanno fatto domanda per accedere ai contributi previsti dalla D.G.R. n. 2974 del 23 marzo 2020, Allegato B;

– tra i cittadini che hanno già beneficiato nel corso del 2020 dei contributi previsti dalle D.G.R. n. 3008/2020 e n. 3222/2020.

Costituisce criterio preferenziale per la concessione del contributo il verificarsi di una o più condizioni collegate alla crisi dell’emergenza sanitaria 2020, qui elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo:

– perdita del posto di lavoro;

– consistente riduzione dell’orario di lavoro;

– mancato rinnovo dei contratti a termine;

– cessazione di attività libero-professionali;

– malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda può essere presentata dal 4.01.2021 al 26.02.2021:

• per i residenti presso il Comune di Rivanazzano Terme – Ufficio Protocollo o tramite e-mail a ufficio.protocollo@comune.rivanazzanoterme.pv.it);
  • tramite posta al seguente indirizzo: Comune di Voghera, Ufficio Protocollo, Piazza Duomo n. 1, 27058, Voghera;
  • tramite e-mail al seguente indirizzo: protocollo@comune.voghera.pv.it; tramite pec al seguente indirizzo: protocollo@cert.comune.voghera.pv.it.

I beneficiari verranno individuati in relazione ai criteri preferenziali previsti e all’Isee crescente posseduto, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Informazioni possono essere richieste telefonicamente al numero 0383/336423 dal lunedi al venerdi dalle 9,00 alle 12,00.

SCARICA L’AVVISO E LA DOMANDA