SUAP
SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Cos’ è il SUAP
Lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) è lo sportello che risponde a chi ha un’attività produttiva.
Per avviare o modificare una attività, l’imprenditore si rivolge allo Sportello Unico per le Attività Produttive che mette a disposizione l’apposita modulistica e si occupa quindi di inviare agli uffici comunali coinvolti nel procedimento, e agli Enti esterni al Comune, la documentazione necessaria affinché gli stessi provvedano a rilasciare il proprio parere e/o nulla osta di competenza.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è il nuovo strumento che consente agli imprenditori di avere come unica interfaccia il Comune, il quale coordina e gestisce tutti i rapporti con gli uffici interni e gli Enti coinvolti nelle varie fasi che concorrono al rilascio dell’autorizzazione.

La SCIA o segnalazione certificata di inizio o modifica dell’attività
Per iniziare ogni attività lavorativa dovrà essere inviata allo Sportello Unico Attività Produttive la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio o modifica dell’attività), utilizzando i moduli regionali. Deve presentare le informazioni necessarie a descrivere l’attività.
Bisogna presentare una dichiarazione diversa per ogni tipologia di attività economica attivata.
La SCIA deve essere presentata prima dell’inizio, della modifica o cessazione dell’attività.

MODALITA’ DI TRASMISSIONE SCIA
E’ possibile trasmettere le pratiche al SUAP esclusivamente nella seguente modalità:
– telematicamente tramite il portale impresainungiorno.gov.it
Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività economiche e i relativi elaborati tecnici e allegati devono essere presentati ESCLUSIVAMENTE in modalità telematica.

E’ stato predisposto dalla Regione Lombardia un servizio di supporto alla compilazione guidata e controllata della modulistica e stampa PDF, denominato – MUTA – disponibile all’indirizzo www.muta.servizi.it

DATI UTILI PER IL DISBRIGO DELLE PRATICHE

DATI IDENTIFICATIVI DEL SUAP
Identificativo 4855
Denominazione Suap di RIVANAZZANO
Comune RIVANAZZANO – PV
Indirizzo PIAZZA CORNAGGIA n.71 – RIVANAZZANO TERME (PV) 27055
Tipologia Singolo

INDIRIZZI TELEMATICI DEL SUAP
Invio pratiche

RESPONSABILE COMUNALE DEL SUAP
Cognome Nome MATARAZZO FRANCESCO

PER INFORMAZIONI E’ POSSIBILE RIVOLGERSI AL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:
DOTT.SSA MARINA BONINI – TEL. 0383/945125
ORARIO DI RICEVIMENTO UFFICIO COMMERCIO: LUNEDI’-VENERDI’ 8.30-12.30

LA RELATIVA MODULISTICA E’ DISPONIBILE DIRETTAMENTE PRESSO IL PORTALE IMPRESAINUNGIORNO ed al seguente LINK:

http://www.italiasemplice.gov.it/modulistica/modulistica-commercio/

DALL’1.02.2018 SONO STATI ISTITUITI I SEGUENTI DIRITTI DI SEGRETERIA SUAP:

DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 12 DEL 25.01.2018: ” ISTITUZIONE   DIRITTI   DI  SEGRETERIA  SUAP  NON  INERENTI PRATICHE URBANISTICHE/EDILIZIE”.

Si rammenta che le pratiche comportanti aspetti sanitari dovranno essere inviate telematicamente allegando ricevuta del versamento effettuato sul conto corrente postale n. 10523272 intestato ad ATS Pavia– Diritti sanitari – Servizio di Tesoreria (link al tariffario ATS)