IN PRIMO PIANO

11 Maggio 2020

11.05.2020 – Il Piano di Zona dell’Ambito distrettuale Voghera e Comunità Montana Oltrepò Pavese ha approvato l’Avviso pubblico per il sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione destinato agli inquilini titolari di contratto nel libero mercato per l’erogazione di contributi, anche in relazione all’emergenza sanitaria Covid-19, messi a disposizione da Regione Lombardia ai sensi della D.G.R. n. 3008 /2020.

Si rende noto che il Comune di Voghera, in qualità di Ente capofila del Piano di Zona dell’Ambito distrettuale Voghera e Comunità Montana Oltrepò Pavese, ha approvato l’Avviso pubblico per il sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione destinato agli inquilini titolari di contratto nel libero mercato per l’erogazione di contributi, anche in relazione all’emergenza sanitaria Covid-19, messi a disposizione da Regione Lombardia ai sensi della D.G.R. n. 3008 /2020.

L’avviso prevede l’ erogazione di un contributo al proprietario a copertura dei canoni di locazione, fino a 4 mensilità di canone e comunque non oltre € 1.500,00 ad alloggio/contratto ed è destinato ai cittadini residenti nei Comuni di Bagnaria, Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Brallo di Pregola, Casei Gerola, Cecima, Codevilla, Colli Verdi, Corana, Cornale e Bastida, Godiasco Salice Terme, Menconico, Montalto Pavese, Montesegale, Ponte Nizza, Retorbido, Rivanazzano Terme, Rocca Susella, Romagnese, Santa Margherita di Staffora, Silvano Pietra, Torrazza Coste, Val di Nizza, Varzi, Voghera, Zavattarello.

I requisiti richiesti sono i seguenti:

– non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;

– non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;

– ISEE max fino a € 26.000,00;

– residenza da almeno 1 anno nell’alloggio in locazione oggetto del contributo (a partire dal 30.03.2019);

I destinatari non possono essere identificati tra i cittadini del Comune di Voghera che hanno fatto domanda per accedere ai contributi previsti dalla D.G.R. n. 2974/2020.

Si deve documentare la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare.

Costituisce criterio preferenziale per la concessione del contributo il verificarsi di una o più condizioni collegate alla crisi dell’emergenza sanitaria 2020:

– perdita del posto di lavoro;

– consistente riduzione dell’orario di lavoro;

– mancato rinnovo dei contratti a termine;

– cessazione di attività libero-professionali;

– malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare.

La domanda può essere presentata dal 15.05.2020 al 15.12.2020:

– tramite posta elettronica al Comune di residenza (per il comune di Rivanazzano Terme all’indirizzo: ufficio.protocollo@comune.rivanazzanoterme.pv.it);

– tramite posta al seguente indirizzo: Comune di Voghera, Ufficio Protocollo, Piazza Duomo n. 1, 27058, Voghera;

– tramite e-mail al seguente indirizzo: protocollo@comune.voghera.pv.it.

Informazioni possono essere richieste telefonicamente al numero 0383/336478 (Ufficio Tecnico Piano di Zona di Voghera).

In allegato l’Avviso e la relativa modulistica.

Ultimi articoli

IN PRIMO PIANO 24 Settembre 2020

REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2020/2021

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RIVANAZZANO TERME HA CONFERMATO PER L’A.

IN PRIMO PIANO 11 Settembre 2020

ORGANIZZAZIONE SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2020/2021

IL SERVIZIO VERRA’ ATTIVATO (IN VIA SPERIMENTALE PER LE PRIME DUE SETTIMANE, IN ATTESA DELL’ENTRATA IN VIGORE DELL’ORARIO SCOLASTICO DEFINITIVO) A DECORRERE DAL 15 SETTEMBRE 2020.

torna all'inizio del contenuto