PIANO DI ZONA AMBITO DISTRETTUALE VOGHERA E COMUNITA’ MONTANA OLTREPO’ PAVESE – AVVISO PUBBLICO MISURA UNICA SOSTEGNO PER IL MANTENIMENTO DELL’ALLOGGIO IN LOCAZIONE 2022

Il Comune di Voghera, in qualità di Ente capofila dell’Ambito territoriale Voghera e Comunità Montana Oltrepò Pavese, ha approvato un avviso pubblico per l’erogazione di contributi finalizzati al mantenimento dell’alloggio in locazione, anche in relazione all’emergenza sanitaria Covid-19, messi a disposizione da Regione Lombardia ai sensi della D.G.R. n . 5324/2021

L’avviso è destinato ai residenti nei Comuni di: Bagnaria, Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Brallo di Pregola, Casei Gerola, Cecima, Codevilla, Colli Verdi, Corana, Cornale e Bastida, Godiasco Salice Terme, Menconico, Montalto Pavese, Montesegale, Ponte Nizza, Retorbido, Rivanazzano Terme, Rocca Susella, Romagnese, Santa Margherita di Staffora, Silvano Pietra, Torrazza Coste, Val di Nizza, Varzi, Voghera e Zavattarello.

ATTIVITÀ PREVISTE: erogazione di un contributo al proprietario (anche in più tranche) per sostenere il pagamento dei canoni di locazione non versati o da versare.

Massimale di Contributo: fino a 4 mensilità di canone e comunque non oltre € 1.500,00 ad alloggio/contratto.

Il contributo non è cumulabile con la quota destinata all’affitto del c.d. reddito di cittadinanza.

REQUISITI RICHIESTI

a. non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;

b. non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;

c. ISEE max fino a € 26.000,00 o fino ad € 35.000,00 nel caso di riduzione causa emergenza Covid-19 del reddito Irpef superiore al 25%;

d. residenza in un alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno 6 mesi dalla data di presentazione della domanda.

Costituisce criterio preferenziale per la concessione del contributo il verificarsi di una o più condizioni collegate alla crisi dell’emergenza sanitaria, qui elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo:

– perdita del posto di lavoro;

– consistente riduzione dell’orario di lavoro, che comporti una riduzione di reddito (il calo di reddito è rilevabile dall’ISEE corrente);

– mancato rinnovo dei contratti a termine;

– cessazione di attività libero-professionali;

– malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di contributo dovrà essere predisposta utilizzando il modulo allegato all’avviso, corredata da ogni idonea documentazione e dichiarazione.

La domanda può essere presentata dal 3.01.2022 al 28.02.2022:

• presso il Comune di residenza (Ufficio Protocollo tramite email al seguente indirizzo: ufficio.protocollo@comune.rivanazzanoterme.pv.it);
  • tramite posta al seguente indirizzo: Comune di Voghera, Ufficio Protocollo, Piazza Duomo n. 1, 27058, Voghera;
  • tramite e-mail al seguente indirizzo: protocollo@comune.voghera.pv.it;
  • tramite pec al seguente indirizzo: protocollo@cert.comune.voghera.pv.it.

Può presentare domanda di contributo il titolare del contratto o altro componente il nucleo familiare maggiorenne e a ciò delegato e residente nell’unità immobiliare locata.

Per l’incapace o persona comunque soggetta a amministrazione di sostegno, la domanda può essere presentata dal legale rappresentante o persona abilitata ai sensi di legge.

I beneficiari verranno individuati in relazione ai criteri preferenziali previsti e all’Isee crescente posseduto, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Successivamente il Comune di Voghera adotterà il provvedimento per la liquidazione del contributo.

I nuclei familiari presenti in graduatoria in posizione non utile all’erogazione del contributo, per esaurimento dei fondi regionali, verranno collocati in lista d’attesa.

Qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse per le medesime finalità si procederà, per i nuclei familiari collocati in lista d’attesa, allo scorrimento della graduatoria.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Casa del Comune di Voghera, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, e-mail: casa@comune.voghera.pv.it , tel. 0383/336423.

SCARICA QUI IL BANDO E IL MODULO DI DOMANDA E L’AUTODICHIARAZIONE DEL PROPRIETARIO DELL’ALLOGGIO